dilatua
paginegialle.it

Provincia di Chieti

Risalendo la costa molisana, procedendo in direzione Nord, la prima provincia abruzzese che si incontra è quella di Chieti. Il territorio teatino - Teate era il nome di Chieti in antichità – è un continuum di valli, quasi tutte segnate da corsi d'acqua, colline e montagne. Tra queste anche la Majella, seconda per altezza in tutta la catena appenninica italiana. Una natura incantevole impreziosita da piccoli borghi arrampicati sulle rocce, come quello di Monteferrante affacciato sul lago di Bomba, e moltissimi castelli sparsi per la provincia. Avvicinandosi verso il litorale adriatico, le vette si ammorbidiscono fino a sparire del tutto in concomitanza con le spiagge. Vasto, Ortona e Francavilla al Mare sono le tre località balneari maggiormente conosciute.

Se la conosci...
La provincia di Chieti offre discrete possibilità per i tuoi affari e per l'adeguata formazione dei tuoi figli. Nonostante non sia un territorio molto esteso non mancano scuole e buone università, come la Gabriele D'Annunzio. Vuoi comprare loro un'automobile perché possano andare a studiare in totale autonomia? Rivolgiti a una delle concessionarie specializzate della provincia. Potrai decidere di pagare in contanti oppure chiedere un finanziamento alla tua banca. Per l'assicurazione invece, una rapida navigata in rete con il tuo nuovo computer potrebbe farti risparmiare un bel po' di denaro, tutti da investire nell'acquisto di un impianto stereo più potente o in alternativa per delle gomme da neve, utilissime sulle fredde strade d'Abruzzo.

Se non la conosci...
Per un week-end lungo dal gusto mare-monti, la provincia teatina rappresenta una soluzione perfetta. Iniziare con una sana giornata di sport darà il giusto sprint al tuo soggiorno. Una discesa con gli sci ai piedi tra le suggestive piste del Parco Nazionale della Majella o una passeggiata tra i suoi sentieri? In entrambi i casi ad aspettarti ci sarà il calore di un ristorante dove gustare arrosticini e altre prelibatezze della cucina abruzzese e un accogliente albergo. Per variare sul tema, dopo la montagna, c'è anche il mare. Un agriturismo nei pressi di Vasto, un appartamento vista mare a Francavilla o ancora una pensione a Ortona: la scelta è davvero ampia. Come quella per bar, trattorie e osterie. Se il meteo permette, è ovviamente consigliabile una tintarella comodamente sdraiati sul lettino di uno degli stabilimenti balneari teatini.

Comuni in provincia di Chieti:

Puoi trovare anche

Le ricerche più frequenti in provincia di Chieti:

1 2 3 4 5